venerdì 18 luglio 2014

La piega, questa sconosciuta...

E’ un bel po’ di tempo che rimugino sull’argomento, parliamo di anni, e più ci penso e ne parlo con altri e più mi sembra che ci sia una confusione esagerata.

Da (ex) motociclista ad un certo punto mi sono scontrato con la domanda, perché la moto piega?

Partiamo dalla base, COME si piega la moto?

Prendete la vostra, moto mettetevi su un bel viale dritto a 50-60 all’ora e fate un leggero slalom, se non ci siete mai stati attenti potrete notare che bisogna “controsterzare” per far piegare la moto. Ovvero, a moto dritta, se premete leggeremente sul semimanubrio sinistro (di fatto sterzando verso destra) la moto si piega a sinistra.

E già qui per qualcuno il cielo sembra cascargli sulla testa, “non è vero, sono impressioni”. BLA BLA, provateci e poi se volete continuate a leggere.

Appurato che bisogna sterzare nella direzione opposta per piegare da un lato la moto viene la seconda domanda… PERCHE’?

Le risposte sanno essere le più svariate (anche da parte di “esperti” - sia di fatto che solo di nome).

Basta spostare il peso.
Certo, spostando il peso (di conseguenza premo sul seminmanubrio) la moto si inclina, non si spiega però come sia possibile guidare stando con il culo fuori da un lato e andare dritto… direi che è bocciata.

Le forze giroscopiche.
Nulle di efficace come una supercazzola per convincere gli ignoranti (coloro che ignorano). Premesso che se fosse una questione giroscopica l’inclinazione della moto dovrebbe essere direttamente legata alla posizione dello sterzo dello moto, il che è in contrasto con il fatto che per tenere la moto in curva devo sterzare nel verso “corretto” della curva, ma soprattutto le masse girscopiche del motore e della ruota posteriore sono decisamente superiori a quella della ruota anteriore, quindi dovrei sterzare MOLTO l’anteriore per avere poco effetto sulla moto. Bocciata anche questa.

E se la soluzione fosse MOLTO più semplice e non una supercazzola?


Girando lo sterzo (per esempio) verso sinistra applico una forza alla parte inferiore della ruota (nel punto di contatto asfalto gomma) che tira verso sinistra, ma la massa della moto, nella fattispecie il suo baricentro, sta nettamente più in alto. Praticamente sto tirando di lato la parte inferiore della moto mentre il resto della moto stessa per inerzia va dritto. Se va dritto in breve si troverà a destra della ruota… Orpo, abbiamo piegato! :-)

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